Tour overview

Qualsiasi descrizione, parola o immaginazione del Costa Rica non può certo non contenere le parole “Pura Vida”. Un motto ben preciso che fa capire la spensieratezza e la cordialità dei costaricani, capaci di travolgerti con il loro ottimismo e la loro allegria verso la vita.

Un paese costituito da vaste foreste pluviali, numerosi parchi vulcani, spiagge incontaminate che si affacciano sul mare Caraibico da un lato, e sull’Oceano Pacifico dall’altro. Contenente una varietà naturale e faunistica tra le più varie del pianeta, il Costa Rica detiene ancora molte delle proprie culture tradizionali, che le comunità indigene condividono e tramandano da generazioni.

Un modo tutto naturale, responsabile e sostenibile per apprendere e immergersi nelle bellezze che questo luogo ha da offrire, regalando emozioni vere e uniche.

Incluso

  • Tour leader italiano
  • Trasferimenti interni
  • Alloggio
  • Pasti come da programma
  • Guide
  • Assicurazione medico e bagaglio
  • Attività con comunità

Non Incluso

  • Volo internazionale
  • Mance
  • Spese personali
  • Bevande
Download pdf brochure

GIORNO 01 PARTENZA DALL’ITALIA / ARRIVO A SAN JOSÈ

Ritrovo al terminal di partenza dell’aeroporto internazionale di Fiumicino con il tour leader per il volo che ci porterà alla città di San Josè.
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di San Josè, incontro con la guida ed il driver per il trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e resto della giornata libera (in base all’orario di arrivo del volo, opzione di un tour al mercato centrale).
Cena e pernottamento all’Hotel Rosa del Paseo o similari, a San Josè.
Include: guida, pranzo, visita al Central Market, cena e pernottamento.

GIORNO 02 SAN JOSÈ

Dopo la prima colazione, visita guidata della città con il teatro nazionale, un tour a piedi lungo le vie del centro e visita al Chieton Moren Shop.
Cena e pernottamento all’Hotel Rosa del Paseo o similari, a San Josè.
Include: colazione, guida, entrata e guida al National Museum, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 03 GUAYABO NATIONAL MONUMENT / TURRIALBA

Dopo la prima colazione continueremo il nostro viaggio verso la zona di Turrialba, nello specifico al Guayabo National Museum, sito UNESCO patrimonio dell’umanità per l’ingegneria civile.
Cena e pernottamento presso Hacienda Monteclaro o similari a Turrialba.
Include: colazione, visita guidata a Guayabo, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 04 TURRIALBA

Dopo la prima colazione, ci immergeremo nella scoperta della produzione del caffè in Costa Rica. Alla fine dell’attività potremo gustarci un’ottima tazza di caffè preparato con il metodo tradizionale.
Cena e pernottamento presso Hacienda Monteclaro o similari a Turrialba.
Include: colazione, tour del caffè con guida, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 05 PROVIDENCIA

Dopo la prima colazione partiremo per Providencia. Arriveremo al Rivera Lodge creato da Adrian Fonseca e nel pomeriggio ci sarà la possibilità di fare un tour a piedi delle zone circostanti e della città.
Cena e pernottamento presso Rivera Lodge a Providencia.
Include: colazione, guida, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 06 PROVIDENCIA

Dopo la prima colazione, visiteremo El Trapiche, una tipica country farm del Costa Rica gestita da una famiglia locale. Impareremo il procedimento della preparazione dello zucchero e aiuteremo nella preparazione del Tapas de dulce e del tradizionale Sobado, due dolci tipici.
Cena e pernottamento presso Rivera Lodge a Providencia.
Include: colazione, guida, esperienza “mulino per canna da zucchero”, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 07 PROVIDENCIA

La giornata di oggi sarà libera e potrete scegliere varie attività con la comunità come ad esempio un’avventura nella foresta, visitare una farm, una visita con trekking alle cascate o nuotare nel fiume.
Cena e pernottamento presso Rivera Lodge a Providencia.
Include: colazione, guida, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 08 PROVIDENCIA

Dopo la prima colazione, durante la mattinata conosceremo la famiglia Aguero Cordero, una famiglia del luogo conosciuta e stimata per il loro utilizzo e riciclo di plastica, carta, legno e altri materiali nella creazione di oggetti per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Utilizzando il materiale riciclato ci insegneranno come costruire gioielli, anelli, bracciali, quadri e quant’altro. Nel pomeriggio potremmo scegliere varie attività come imparare a preparare il formaggio tipico, oppure i dolci locali.
Cena e pernottamento presso Rivera Lodge a Providencia.
Include: colazione, guida, cooking class, lezione di artigianato, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 09 PROVIDENCIA / TERRABA

Dopo la prima colazione ripartiremo verso il territorio indigeno di Terraba.
Al nostro arrivo la guida del posto ci accoglierà al centro città facendo una piccola introduzione riguardo la storia del territorio indigeno. Dopo pranzo assisteremo alla preparazione di tostatura dei chicchi di cacao, imparandone curiosità e importanza assieme alla cultura Terraba.
Cena e pernottamento presso El Descanso Lodge a Terraba.
Include: colazione, guida, pranzo, tour del cacao, cena e pernottamento.

GIORNO 10 TERRABA / BORUCA

Dopo la prima colazione visiteremo un sito di pitture rupestri vicino Terraba, successivamente partiremo verso Borruca, una piccola città indigena a 20 minuti circa da Terraba.
Impareremo a creare e intagliare le classiche maschere in legno e a conoscere, come vuole la tradizione di Boruca, la produzione dei colori naturali.
Cena e pernottamento presso El Descanso Lodge a Terraba.
Include: guida, tour delle pitture rupestri, lezione di costruzione maschere, pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO 11 STONE SPHERES ARCHEOLOGICAL SITE

Dopo la prima colazione partiremo per tornare verso la zona centrale del paese, dove lungo la strada ci fermeremo per visitare il sito archeologico Museum Finca 6. Grazie alla presenta di queste pietre, tumuli e sfere molto rare ed importanti, questo sito è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Cena e pernottamento all’Hotel Rosa de America o similare.
Include: guida, pranzo, entrata al sito Finca 6, cena e pernottamento.

GIORNO 12 DEPARTURE

Dopo la prima colazione ci avvieremo verso l’aeroporto internazionale per il volo che ci riporterà in Italia.
Speriamo che lascerete il Costa Rica con una nuova prospettiva su come il turismo ecologico e sostenibile può aiutare a proteggere e a migliorare la cultura locale delle comunità del luogo.

GIORNO 13 ARRIVO IN ITALIA

Download pdf brochure